Il Casale del Barone si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, nel comune di Mercatello sul Metauro, a breve distanza dalla rinascimentale città di Urbino e dai confini con l'Umbria e la Toscana.
Si trova all'altitudine di 550 metri, in posizione panoramica, tra prati e boschi.
Mercatello sul Metauro dal 2002 è insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico ambientale.
How to get there coming from the Adriatic Sea
Per chi percorre l'autostrada adriatica A14 Bologna - Taranto, l'uscita consigliata è il casello di Fano (PU). Da lì prendere la superstrada E 78 verso Roma. Superata Fossombrone, andare in direzione di Urbino, girando successivamente verso Fermignano, Urbania e Sant'Angelo in Vado e proseguendo per Mercatello sul Metauro.
Poco prima di arrivare al paese, girare a destra seguendo il cartello per Ca' Franceschino, superare il ponte sul Metauro e procedere a destra. Dopo esattamente 5,6 chilometri, gli ultimi 4 dei quali sono in terra battuta, si giunge al Casale del Barone.
Come raggiungerlo provenendo dall'interno
Provenendo da Roma, ma anche dall'Umbria e dalla Toscana, e percorrendo la superstrada E45 (Ravenna - Orte), uscire a San Giustino (PG) e dirigersi verso Urbino fino a raggiungere e superare Mercatello sul Metauro.
Appena fuori dal paese stesso, girare a sinistra seguendo il cartello per Ca' Franceschino, superare il ponte sul Metauro e procedere a destra. Dopo esattamente 5,6 chilometri, gli ultimi 4 dei quali sono in terra battuta, si giunge al Casale del Barone.